INTEGRATION

Espansione dei servizi di ePrice
La scelta di Boomi

Soluzione

System Integration

il cliente

Marketplace leader

ePRICE è il marketplace italiano leader delle vendite online dal 2000.

Da Luglio 2022 ePRICE è stata acquisita da Portobello società proprietaria dell’omonima catena retail e da Riba Mundo Tecnologia, leader di mercato in Europa nell’acquisto e rivendita di prodotti elettronici nel segmento B2B.

Grazie alla flessibilità del modello di business delle due società, l’acquisizione, consente all’intero gruppo di diventare un operatore omnichannel. Fondato nel 2000 come sito di e-commerce di prodotti informatici ed elettronici, ePRICE è cresciuta negli anni anche grazie al Marketplace, aperto nel 2014 ed evolutosi negli anni.

L'espansione dei servizi con Boomi

A seguito dell’IPO ePrice ha dovuto iniziare un rapido processo di arricchimento ed integrazione di decine di servizi. 

Per farlo ha utilizzato Boomi coinvolgendo il team di Mind-Mercatis nelle fasi di design ed implementazione della soluzione infrastrutturale. In particolar modo Mind-Mercatis è intervenuta con Oracle RightNow CRM (per il call center)e SAP ERP (gestionale enterprise).

La sfida

Il gestionale precedente di ePrice era sostanzialmente indistinto dall’e-commerce...

Il nostro approccio

Oracle RightNow: il CRM per call center di Oracle è stato integrato con il backend l’e-commerce ...

Il Progetto

L’adozione di SAP ERP è avvenuta in un momento di forte dinamicità e trasformazione ...

I risultati

Oracle RightNow: sync in tempo reale delle transazioni chiave e sync periodico di tutto...

LA SFIDA

Il gestionale precedente di ePrice era sostanzialmente indistinto dall’e-commerce e quindi il progetto di adozione di SAP (hosted) ha portato alla luce l’esigenza di:

IL PROGETTO

L’adozione di SAP ERP è avvenuta in un momento di forte dinamicità e trasformazione dell’azienda e quindi era chiaro che i sistemi periferici in essere (call center, magazzini, spedizionieri, terzisti etc..) e pianificati avrebbero potuto venire cambiati in qualsiasi momento. 

Per un cambiamento più rapido e meno rischioso la scelta è stata di NON CABLARE questi collegamenti dentro SAP ma di adottare un approccio centro-stella in cui il bus ESB (Boomi) riceveva e distribuiva tutti i messaggi e gli aggiornamenti (e.g. nuovi listini, ordini, fatture, notifiche di spedizione). Il progetto si è svolto a ritmi serrati:

Il cliente ha coordinato con un proprio team PMO tutti i fornitori (primariamente un partner SAP, il proprio team eCommerce interno ed il team di IT-Operations) e tratto vantaggio dal nostro team Boomi:

il nostro approccio

Oracle RightNow: il CRM per call center di Oracle è stato integrato con il backend l’e-commerce con lo scopo di avere in tempo reale le transazioni in corso. L’esigenza del tempo reale è legata al costo di ri-gestione delle call di clienti che subito dopo l’ordine cambiano idea o si accorgono di avere sbagliato qualcosa (es. Indirizzo di spedizione). Con l’introduzione di RightNow si è voluto azzerare questi costi permettendo al call center di avere il dato sostanzialmente live (in precedenza il call center chiedeva il cliente di richiamare per dare tempo al sistema di allinearsi)

Adozione SAP ERPLa separazione fra il gestionale e l’e-commerce di Eprice sarebbe stata molto onerosa e avrebbe reso critico il percorso di adozione di SAP, onde disaccoppiare i problemi è stato adottato un approccio di sincronizzazione: abbiamo realizzato con Boomi delle sincronizzazioni che hanno permesso all’e-commerce ed alle integrazioni legacy di continuare a dialogare con il vecchio gestionale e poi tramite Boomi tali informazioni fluivano bidirezionalmente tra SAP e le tabelle del vecchio gestionale. Tale soluzione ha fornito a SAP una frontiera solida ed orchestrata ed ha permesso di evitare rischi di migrazione sulla parte core (e-commerce).

I Risultati

  • Oracle RightNow: sync in tempo reale delle transazioni chiave e sync periodico di tutto il resto; riduzione del numero di recall per mancanza di dati nello scenario di call post-acquisto
  • SAP ERP: adozione di SAP ERP minimizzando gli impatti sulla componente e-Commerce, sync completo della piattaforma e-commerce con il back-end gestionale che ingaggia fornitori, ordini, emette fatture e gestisce i magazzini

SPECIALISTI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Contattaci per ricevere consigli da un esperto

Il team di Mind-Mercatis ti aspetta per una prima consulenza sulla tua trasformazione digitale. Lasciati guidare dagli specialisti di settore