Un significativo stralcio dell’intervista del CEO di Mind-Mercatis Simone Avogadro su iPaaS, Hybrid Cloud e strategie di integrazione su ZeroUnoWeb.

L’integrazione ibrida passa attraverso l’iPaaS e Mind-Mercatis, società di consulenza IT specializzata in integration design propone soluzioni iPaaS che semplificano la comunicazione tra dati e applicativi eterogenei, tramite API e connettori nativi. L’integrazione oggi appare come l’elemento centrale per saper rispondere con rapidità alle esigenze del business. 

Con il business che corre, l’IT aziendale deve garantire velocità di sviluppo e rilascio senza precedenti. Il ricorso a soluzioni di  IT Ibrido che mettono insieme sistemi on-premise e applicazioni as-a-service permettono di acquisire agilità e accelerare il time-to-market. Questo approccio porta vantaggi sotto il profilo delle ricchezza di funzionalità e dell’efficienza economica, ma anche sul piano continuo delle soluzioni. Acquistando un servizio che può essere facilmente implementato e dismesso, l’azienda ha la facoltà di acquisire sempre la soluzione migliore.

Tuttavia, la libertà di scelta è vincolata dalla strategia di integrazione. Se le integrazioni vengono eseguite in maniera artigianale si corre il rischio di vendor lock-in. Esistono diverse tecnologie specializzate in integrazione e la scelta deve essere fatta in logica best of breed. Il contributo di Mind-Mercatis nell’evoluzione dell’IT aziendale può riguardare il supporto full-stack a partire dalla software selection delle diverse componenti applicative oppure soltanto l’intervento per la parte di integrazione, con focus sulle iPaaS. Il modello pay-as-you-go permette di fare sperimentazioni senza dover effettuare grandi investimenti iniziali.

Offriamo innovazione utilizzando le migliori tecnologie disponibili orientate ai risultati