Analisi e prospettiva di un’intervista con il CEO di Mind-Mercatis Simone Avogadro. 

La governance del lavoro in Team comincia dall’integrazione, con Mind-Mercatis, una realtà che propone soluzioni e competenze per accelerare la trasformazione digitale avvalendosi di strumenti a marchio Atlassian e Boomi. La trasformazione digitale non può fare a meno dell’integrazione applicativa e organizzativa, oltre che degli strumenti per portare le informazioni dalla base a chi ha la responsabilità nel governo dei progetti o dell’impresa.  

Il software e i servizi di fornitori costituiscono valore per l’impresa solo se quest’ultima detiene il governo dei processi. Il concetto di integrazione risulta essere alla base della governance perché permette di cambiare i componenti di cui non si è soddisfatti senza chiedere o dipendere da nessuno che richiede un proprio sistema di ticketing e pianificazione di hub specializzati Come la piattaforma iPass di Boomi per collegare o sganciare servizi con connettori sia verso l’on premise sia verso il cloud.

I progetti di oggi devono essere veloci e i working report richiedono troppo tempo per essere compilati e validati. In questi casi la soluzione è nella disintermediazione, nell’uso di strumenti flessibili, come Atlassian, per integrare le informazioni utili alla visione di ciò che sta accedendo.

Le soluzioni Atlassian integrano le attività di base con la pianificazione, la valutazione sullo stato e l’avanzamento dei progetti. Consente di tener conto delle attività in corso, chiuse o annullate. Ciò consente di avere in tempo reale dati affidabili a chi dall’altra parte vuole capire cosa succede in un team costruito da centinaia di persone.

È utile anche al di fuori del contesto di sviluppo software e IT laddove ha senso il service ticketing. Mind-Mercatis lavora con componenti software e di servizio come l’integrazione. Abbiamo una forte esperienza nell’utilizzo di iPass della  Boomi per l’esecuzione di processi automatizzati e utilizziamo gli strumenti della suite Atlassian per governare l’organizzazione.

Nel corso del tempo abbiamo aiutato la riorganizzazione delle attività di progettazione e di controllo dei processi di sviluppo di una società leader nell’automotive.

La società usa Jira per coordinare 300 persone dei propri team. In un’azienda del settore pneumatici abbiamo integrato il sistema di supply chain management con l’e-commerce. Un altro progetto riguarda un cliente con milioni di utenti e la necessità di supportare i processi di modifica e cancellazione dati previsti dalle normative GDPR.

Lo strumento permette di tracciare i tempi e i costi associati. Inoltre, una società tra i più grandi fornitori di servizi a dipendenti, usa Kira di Atlassian per gestire centinaia di microprogetti che vanno dalle convenzioni ai viaggi turistici, riuscendo anche in questo caso a stimare e consuntivare con precisione i costi.

Offriamo innovazione utilizzando le migliori tecnologie disponibili orientate ai risultati